Bollette energia: taglio da aprile, risparmio da 75 euro all'anno

Per una famiglia tipo la riduzione del costo della luce sarà pari a -1,1%, per il gas del -4,0%.

Nuovo taglio delle bollette dell'energia. Da aprile 2015, dopo il ribasso del primo trimeste dell'anno, le tariffe di luce e gas caleranno ancora.

Dall'uno aprile 2015, per una famiglia tipo la riduzione del costo della bolletta elettrica sarà pari a -1,1%; per la bolletta gas la riduzione sarà del -4,0%.

Così ha stabilito l'Autorità per l'energia elettrica il gas (Aeeg), aggiornando le tariffe di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela.

Il risparmio totale in un anno ammonterebbe a 75 euro a famiglia tipo. Per la luce la spesa nell'anno scorrevole, da luglio 2014 a giugno 2015, sarà di 510 euro, per una flessione dell'1,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti del 2014, per un risparmio di 6 euro.

Sul gas la spesa della famiglia tipo per lo stesso periodo sarà di 1.135 euro, con un calo del 5,7%, corrispondente a un risparmio di quasi 70 euro.

Nel prossimo trimestre il ribasso per l'energia elettrica è imputabile in sostanza alla riduzione dei costi per l'acquisto della materia energia all'ingrosso.

Per il gas invece la netta riduzione dipende in gran parte dalle aspettative al ribasso sui prezzi all'ingrosso in Italia e in Europa.

taglio Bollette aprile 2015

  • shares
  • +1
  • Mail