Tutte le detrazioni IRPEF per l’acquisto di frigoriferi e congelatori

Bonus Irpef frigo Pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate le modalità operative per ottenere le fantomatiche detrazioni Irpef per l'acquisto di frigoriferi e congelatori ecologici a basso impatto ambientale. Dopo mesi di attesa e contenziosi tra commercianti, clienti e amministrazioni locali (v. articolo) si ha finalmente certezza di uno sconto fino a 200 Euro per l'acquisto di elettrodomestici di classe A+.

Il bonus IRPEF sarà concesso nella misura del 20% delle spese documentate (con massimale di 200 Euro per ciascun apparecchio) per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con analoghi apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+ sostenute entro il 31 dicembre 2007.
Per ottenere lo sconto Irpef sarà necessario conservare:


  • la documentazione attestante l’acquisto dell’apparecchio (che deve essere costituita da fattura o da scontrino c.d. parlante recante i dati identificativi dell’acquirente, la classe energetica non inferiore ad A+ dell’elettrodomestico acquistato e la data di acquisto),

  • una ulteriore documentazione da cui si possa evincere l’avvenuta sostituzione dell’elettrodomestico (es. autodichiarazione in cui si evinca la tipologia dell’apparecchio sostituito e le modalità utilizzate per la dismissione dello stesso, con indicazione dell’impresa o dell’ente cui è stato conferito l’apparecchio o che abbia provveduto al ritiro o allo smaltimento dello stesso).

La procedura è valida anche per chi avesse già provveduto alla sostituzione del frigorifero purché in grado di presentare la documentazione richiesta.

  • shares
  • +1
  • Mail