Start-up: il notaio non serve

Via gli atti notarili per la costituzione e le successive modiche di società innovative. Si tratta di una delle novità del pacchetto Investment compact del governo Renzi.

Per la costituzione di una start-up innovativa il notaio non serve . Un risparmio che si aggira tra i 1.000 e i 2.500 euro. Anche le successive modifiche societarie possono avvenire senza sostenere spese notarili.

Le nuove imprese innovative quindi non dovranno sobbarcarsi le spese per gli atti del notaio. Si tratta di una delle novità del pacchetto Investment compact del governo Renzi che intende favorire gli investimenti e l'avvio di start-up innovative.

Il Mise, Ministero dello sviluppo economico, con un sito internet ad hoc fornirà tutte le informazioni utili alla agevolazioni, spiega ItaliaOggi. Secondo i dattemi dalla legge 33 del 24 marzo 2015, articolo 10-bis, le Pmi possono fare a meno del passaggio notarile.

Come si fa?

L’atto costitutivo e successive modifiche vanno compilati secondo un modello standard che presto sarà oggetto di con decreto della ministra dello sviluppo economico Federuca Guidi.

Appena il nuovo modello sarà disponibile, basterà la compilazione e la firma digitale dei soci. Il modulo sarà poi essere trasmesso dagli stessi soci all'ufficio del registro delle imprese competente.

Attenzione, non si tratta di un obbligo: le pmi possono comunque passare dal notaio se credono sia necessario, magari per inserire condizioni specifiche negli atti costitutivi.

Nel dettaglio il citato art. 10-bis della legge in questione recita che:

«l’atto costitutivo e le successive modificazioni di start-up innovative sono redatti per atto pubblico ovvero per atto sottoscritto con le modalità previste dall’articolo 24 del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82».

L’articolo 24 della legge in merito alla firma digitale dice che la sua apposizione integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di ogni tipo, notarili compresi quindi.

 start up fondi mise 2015

  • shares
  • +1
  • Mail