FedEx acquisisce TNT: nasce gigante mondiale del trasporto espresso

Il prezzo per azione ordinaria di TNT è stato fissato a 8 euro, spiega un comunicato.

Nel settore del trasporto espresso nasce un nuovo gigante. Il gruppo americano FedEx acquisisce la società olandese TNT Express per 4,4 miliardi di euro.

L'accordo tra i due colossi del settore del trasporto espresso porterà alla creazione di un nuovo big mondiale del trasporto espresso. FedEx, azienda leader negli Usa nella spedizione di merci, vuole così rafforzarsi sul mercato del vecchio continente.

L'intesa tra FedEx e TNT Express è stata raggiunta dopo che la Commissione europea aveva già bocciato la fusione tra TNT e l'altro colosso americano del settore, Ups, in base al fatto che l'accordo violava le regole della concorrenza nel comparto dei trasporto espresso.

Per FedEx la questione non si pone visto che la società con sede a Memphis (nel Tennessee) ha in Europa quote di mercato minori rispetto a Ups. L'azionista di TNT PostNL si è detto disposto a mettere nelle mani di FedEx la propria quota del 14,7%.

Il raggiunto accordo prevede il prezzo per singola azione ordinaria di TNT a 8 euro, si legge in un comunicato congiunto delle due società.

In soldoni gli azionisti di TNT Express riceveranno per ogni loro titolo quella cifra in contanti, per un premio del 33% rispetto al prezzo di chiusura dello scorso giovedì. Il closing dell'operazione è previsto per la prima metà del 2016.

Fedex compra tnt

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail