Equitalia: singola cartella rateizzabile, come funziona

Della novità informa ItaliaOggi: per la nuova modalità di rateizzazione si deve accedere all’area riservata sul sito di Equitalia, registrandosi.

Cartelle a rate

Singola cartella di Equitalia rateizzabile. Oltre alla rateizzazione dell’intero debito, da febbraio, attraverso circolari interne e prassi sedimentate dal tempo, l'agenzia di riscossione nazionale permette la possibilità di chiedere la suddivisione a rate anche per il pagamento dell’importo di una sola cartella senza dover considerare nel piano di dilazione l’intero debito che il contribuente ha con il fisco.

In pratica chi ha un debito di 100.000 euro composto da cartelle di 20 mila euro ciascuna, può scegliere di pagarne a rate una o più di una con la nuova modalità.

In questo modo viene superato un problema abbastanza comune: non potendo essere scisso l’intero ammontare delle cartelle esattoriali se ce n’erano altre in arrivo non si poteva procedere alla rateizzazione di quelle esistenti in quanto bisognava attendere di conoscere la somma totale da pagare all'erario.

Della novità informa ItaliaOggi e se ne può prendere contezza accendendo alla nuova area riservata alla rateizzazione del sito di Equitalia.

Ma c'è di più: prima in caso di impugnazione di una cartella non era possibile rateizzare il resto del debito, a differenza di adesso. Ora è il contribuente, in tutto e per tutto, che sceglie quale cartella vuole rendere rateizzabile.

Alla vecchia area riservata alla rateazione delle cartelle sul sito di Equitalia, per richieste non più gestibili per numero se non telematicamente, si accedeva anche senza registrazione ma non ha funzionato come si sperava: il lavoro non è stato smaltito e gli uffici sono rimasti con un forte arretrato.

Come si chiede la rateizzazione della cartella Equitalia

Ora per chiedere di pagare a rate la cartella esattoriale serve la registrazione obbligatoria, con un filtro telematico che questa volta dovrebbe garantire l'efficacia della gestione online del proprio debito con Equitalia.

  • shares
  • +1
  • Mail