Apple: trimestre record grazie ad iPhone 6

Vendite Apple in Cina superiori a quelle in USA.

Apple  record Iphone 6

Apple macina nuovi record di vendite, con gli utili che salgono del 33% a quasi 13,7 miliardi di dollari nel secondo trimestre fiscale del 2015, grazie soprattutto al nuovo iPhone 6.

Lo società con sede a Cupertino (California) nel fornire il dato spiega che va oltre le migliori attese, con gli analisti che avevano previsto, in media, profitti in salita fino a 12,6 miliardi di biglietti verdi.

Apple ha venduto ben 61,17 milioni di iPhone nel secondo trimestre dell'anno, anche qui un dato superiore alle previsioni, le stime non andavano oltre vendite pari a 60 milioni.

Nello stesso periodo fiscale il colosso informatico fondato da Steve Jobs ha venduto 12,6 milioni di iPad e 4,56 milioni di computer Mac. L'iPhone 6 e il 6 Plus hanno prodotto quasi il 70% del fatturato complessivo.

"Siamo entusiasti dalla continua forza degli iPhone, dei Mac e di Apple Store, che ha fatto segnare il migliore trimestre finito a marzo di sempre"

ha detto il Ceo di Apple Tim Cook che nota

"sempre più persone scegliere gli iPhone rispetto a cicli precedenti e siamo pronti a un entusiasmante inizio del trimestre che finirà a giugno con il lancio dell'Apple Watch"

Conti trimestrali. Più in dettaglio Apple nel secondo trimestre fiscale, terminato il 28 marzo scorso, ha registrato utili netti per 13,57 miliardi di dollari, il 33% in più rispetto ai 10,22 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso, con i profitti per azione saliti a 2,33 dollari, da 2,16 dollari di consensus.

I ricavi si sono attestati a quota 58,01 miliardi, il 27% in più rispetto ai 45,65 miliardi del 1° trimestre del 2014 e contro una stima degli analisti ferma a 56,1 miliardi.

Le vendite fuori dagli Usa hanno rappresentato il 69% del totale, su tutto spiccano le vendite record di iPhone 6 e 6 Plus: 61,17 milioni, +40% rispetto all'anno scorso e ben oltre le attese. Le vendite Cina per la prima volta hanno superato quelle realizzate negli Stati Uniti, secondo Bloomberg. Apple ha fatto sapere che intende dare un premio agli azionisti da 200 miliardi di dollari nei prossimi due anni.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail