Multa con tutor nulla senza la foto dell'auto

Per il giudice di pace di Alessandria la multa per eccesso di velocità comminata con il Tutor autostradale non è valida se non c'è la foto della macchina che ha commesso la violazione.

multa senza foto tutor nulla

Il Tutor che controlla la velocità in autostrada non può comminare nessuna multa se non c'è la foto della vettura che supera il limite. La multa per eccesso di velocità elevata all'automobilista con sistema dei Tutor non è dunque valida se quando arriva il verbale a casa non viene allegata la foto dell'auto in contravvenzione.

Per sistema dei tutor, com'è noto, si intende la serie di telecamere piazzate in sequenza sulle nostre autostrade che permette di calcolare la velocità media di ogni automezzo ed eventualmente di comminare la sanzione a chi non rispetta il limite.

La polizia stradale ora dovrà tenere conto di quanto deciso dal giudice di pace del tribunale di Alessandria che qualche giorno fa ha esaminato il caso del legale rappresentante di un'azienda di Genova la cui auto di servizio era transitata oltre il limite di velocità consentito sull'autostrada 26 Genova Voltri-Gravellona Toce, beccandosi una multa per eccesso di velocità ma senza ricevere nessun fotogramma della macchina.

Il giudice in questione ha ritenuto di accogliere le richieste degli avvocati della ditta Giuseppe Maria Gallo e Francesca Meus i quali avevano difeso i propri assistiti adducendo la motivazione che in mancanza dell'invio dei rilievi fotografici la prova della violazione semplicemente non esisteva. Il giudice di pace ha quindi dichiarato nulla la multa.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail