Vacanze estive: 8 italiani su 10 scelgono il Belpaese

L'analisi dell'Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli. Le destinazioni preferite sono Toscana e Sicilia, al terzo posto la Lombardia, per l'Expo.

vacanze estate 2015

La voglia di viaggiare degli italiani con l'avvicinarsi dell'estate cresce e aumenta il desiderio di passare le proprie vacanze in Italia.

Secondo l'indagine di Confturismo-Confcommercio in colloborazione con l'istituto Piepoli l'indice di fiducia del viaggiatore ad aprile 2015 è salito fino al suo massimo storico, per la prima volta ha infatti superato la soglia di 60 su 100.

Sempre secondo lo studio più di 8 italiani su 10 preferiscono viaggiare in Italia, un valore mai raggiunto nelle analoghe rilevazioni precedenti.

Ma quali sono le mete predilette del Belpaese? Nei prossimi mesi le destinazioni preferite saranno Toscana e Sicilia con un balzo al terzo posto della Lombardia, grazie all’effetto Expo.

L’Esposizione Universale è vista come grande occasione per l'Italia da quasi due connazionali su tre che credono sia una grande opportunità sia in termini economici sia di reputazione.

Quasi un italiano su cinque visiterà certamente Expo, un altro 34% di connazionali molto probabilmente vi si recherà durante i sei mesi di apertura.

Fuori dai nostro confini la Spagna è la prima destinazione scelta dai viaggiatori a livello europeo, mentre extra-Ue gli Stati Uniti sono la metà preferita.

Nei mesi estivi la durata media del viaggio sarà relativamente bassa, pari a 4,2 notti, per un valore comunque in crescita rispetto ai mesi invernali. Il 42% degli italiani si dovrà accontentare di una vacanza breve, di massimo due notti, seguendo il trend degli short break.

Con l'arrivo dell'estate cresce poi la voglia di spiaggia e sole, con le destinazioni marittime che superano per la prima volta dall'estate scorsa la scelta di viaggio nelle città d'arte.

Quasi un italiano su due tra giugno luglio e agosto passerà un periodo di svago e riposo in una località di mare, le città d'arte scendono invece al 42% delle preferenze.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail