Unico 2007: la dichiarazione telematica salva-tempo che ci voleva!

Unico telematico L’Agenzia delle Entrate propone anche quest’anno la sua dichiarazione dei redditi in salsa tecnologica rendendo disponibile il software 'UnicOnLine PF 2007', che consente la compilazione del modello Unico Persone Fisiche 2007 direttamente dalla propria poltrona di casa.
Pur esistendo già da qualche tempo, la modalità di compilazione online presenta alcune novità, tra cui la possibilità di predisporre e di inviare il file contenente la dichiarazione, ed eventualmente il relativo modello di versamento F24, direttamente da 'UnicOnLine', cioè tramite lo stesso software, senza dover uscire dall'applicazione.
Una serie di semplici istruzioni aiuteranno i contribuenti a compiere le operazioni di invio della dichiarazione, richiamando direttamente il software 'FileInternet' per l'apposizione della firma elettronica da parte degli utenti di Fisconline.
Nel caso non si disponga della versione più aggiornata di 'FileInternet', è possibile connettersi direttamente ai Servizi telematici da cui scaricare il software.

Per inviare la dichiarazione Unico 2007 via Internet è necessario essere in possesso del Pin che si ottiene registrandosi ai Servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, all'interno del sito.
Come gli altri anni, il software è corredato di un utilissimo Help in linea che aiuta i contribuenti, anche i non esperti, alla compilazione del modello.
A coloro che sono già in possesso del codice Pin, il nuovo prodotto consente inoltre di precompilare il modello Unico PF 2007 con alcune informazioni ricavate dalla dichiarazione presentata per il precedente periodo d'imposta (Unico 2006 o 730 2006).
A partire oggi è infatti possibile scaricare dal sito Servizi telematici un file contenente alcuni dati rilevati dalla dichiarazione presentata nel 2006 e l'elenco dei versamenti effettuati mediante il modello F24 per lo stesso periodo d'imposta.

L’Unico telematico è in effetti un utile salva-tempo che ci consentirà una semplificata compilazione per gli anni a venire, dovendo semplicemente apporre piccole modifiche ad un documento pre-compilato presente nel database.

  • shares
  • +1
  • Mail