In vacanza con il virus: manuale sulle malattie del viagggiatore

Manuale per le malattie del viaggiatore Se vai in vacanza lascia a casa i virus, non far partire la malattia con te! Per il secondo anno di seguito la Società Italiana Unitaria di Colonproctologia (SIUCP) ha infatti sostenuto la diffusione di una guida pratica e gratuita per viaggiatori o aspiranti tali che intendano tutelarsi dalle malattie di mete batteriologicamente esotiche.
Circa 12 milioni di italiani stanno infatti per affrontare dissenteria, emorroidi e stipsi come effetti indesiderati di lunghi viaggi, caldo e abitudini alimentari diverse dal solito. Queste le stime del Ministero della Salute.

Gli italiani sofferenti di emorroidi sono 3,7 milioni; quelli affetti da stipsi sono 4 milioni. Il 60% delle donne incinte è affetto da disturbi emorroidari - soprattutto alla seconda o terza gravidanza - e per oltre la metà di queste il problema non rientra dopo la nascita del bambino. Anche la stipsi affligge le donne in dolce attesa (circa il 65% ne soffre). La dissenteria invece colpisce il 25% dei 18 milioni di italiani che si recano all'estero, cioé circa 4,5 milioni di persone, secondo dati del Ministero della Salute e della SIUCP. In questo caso le semplici informazioni contenute nel manuale possono veramente essere il modo per evitare di rovinarsi le vacanze, seguendo poche e semplici norme igieniche.

Dal primo giugno in 69 centri specializzati tra ospedali, cliniche e studi medici sara' distribuito gratuitamente un manuale informativo che illustra sintomi, cause e rimedi ai diversi disturbi. Contiene anche due test di autovalutazione con cui si puo' capire la gravita' della situazione.

Il manuale ricorda come il caldo e viaggi, così come l’utilizzo continuativo di auto, moto e bici contribuiscano all’insorgere dei problemi coinvolgendo un turista su quattro.
Un’insufficiente informazione sulle norme da osservare prima di partire può acuire i problemi durante e dopo il viaggio. Un turista su quattro, infatti, fa rientro a casa con problemi di salute: dalla comune diarrea del viaggiatore a patologie con conseguenze ben più gravi.

L'iniziativa di sensibilizzazione coinvolge tutta la penisola con una distribuzione capillare del Manuale informativo che illustra sintomi, cause e rimedi riportando tutti i riferimenti della Società Scientifica e le informazioni sulla struttura più vicina che aderisce alla Campagna: il Numero Verde 800.126.731 (attivo dal lunedì al venerdì) e il suo sito Internet www.siucp.org.

  • shares
  • +1
  • Mail