Bonus assunzioni giovani lavoratori agricoli: come funziona

Il bonus per i lavoratori agricoli under 35 è uguale a 1/3 della retribuzione lorda ai fini previdenziali per 18 mesi. Quando si ha diritto al bonus e come funziona.

bonus lavoro agricolo

Il bonus fiscale per le assunzioni di giovani lavoratori nel settore dell'agricoltura vale 5.000 euro per i nuovi contratti a tempo indeterminato, anche parziale (part-time), e 3.000 euro per i contratti a termine. Così precisa l’Inps nel Messaggio numero 3448/2015 che contiene le istruzioni per il conguaglio del beneficio sulla denuncia contributiva Dmag. Giovani sotto i 35 anni. Nel primo caso il bonus verrò percepito da chi assume dopo 18 mesi, nel caso delle assunzioni a tempo determinato dopo un anno dall’instaurazione del rapporto di lavoro.

Quando e come si ha diritto al bonus. Il credito d’imposta è applicabile sulle assunzioni effettuate dal 1° luglio 2014 al prossimo 30 giugno di lavoratori tra 18 e 35 anni, che abbiano una delle condizioni che seguono: senza lavoro regolarmente retribuito da almeno sei mesi o senza diploma d’istruzione secondaria di secondo grado.

Del bonus beneficiano come detto anche i datori di lavoro del settore agricolo che fanno assunzioni con contratti a termine, contratti che devono avere i seguenti requisiti: una durata almeno triennale; garantire un periodo di occupazione minima di 102 giornate annue ed essere stilati in forma scritta.

Il bonus per i lavoratori agricoli under 35 è pari a 1/3 della retribuzione lorda ai fini previdenziali per un periodo di 18 mesi, appunto non oltre un tetto annuo di 3mila euro per le assunzioni a termine e 5mila euro per contratti a tempo indeterminato.

Come si presenta la domanda. La richiesta di bonus può essere avanzata in via telematica dal 10 novembre scorso. Provvederà poi l’Inps a comunicare all’azienda agricola se il beneficio è stato o meno concesso. Se sì all’azienda verrà attribuito in automatico un Codice autorizzazione.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail