Grecia a rischio default: Borse giù e spread in rialzo

Il ministro delle finanze ellenico Varoufakis: "la Grexit significherebbe la fine dell'euro"

Grecia rischio default grexit

La crisi di liquidità della Grecia rischia di trasformarsi davvero in default. Atene non rimborserà 1,6 miliardi di euro al Fondo monetario internazionale tra il 5 e il 19 giugno. Il mancato pagamento per insolvenza della rata al Fmi fa sentire i suoi effetti negativi sullde maggiori Borse europee e sul mercato dei titoli di Stato, con lo spread Btp/Bund decennali che sul secondario italiano riprende a salire in avvio di settimana.

"Questi soldi non verranno dati (al Fmi, Ndr) semplicemente perché non ci sono"

ha fatto sapere il governo Tsipras per bocca del ministro dell’interno Nikos Voutsis. Probabilmente, osservano diversi analisti, se Atene non facesse parte dell'eurozona, con questa esposizione nei confronti del Fondo monetario internazionale avrebbe già fatto la fine che ha fatto l'Argentina qualche anno fa: default.

Oltre a ciò in ballo c’è la Grexit, l’uscita del paese ellenico dall’euro, con tutte le ripercussioni che ciò potrebbe aver sull’area e sul progetto della moneta unica europea. Così il ministro delle Finanze ellenico Yannis Varoufakis può addirittura permettersi di ammonire i partner europei:

"L'uscita della Grecia dalla moneta unica sarebbe l'inizio della fine per il progetto dell'euro. Se ci si trova in un'unione monetaria uscirne è catastrofico".

In questo quadro il clima sui mercati azionari Ue non può che essere teso, con le borse di Londra e Francoforte chiuse per festività, a Piazza Affari il primo indice Ftse Mib va giù dell'1,9% a 23.330 e con Atene è maglia nera in Europa. A Parigi l’indice Cac40 cala in avvio di seduta dello 0,66%.

Sul mercato secondario italiano invece lo spread tra il Btp e il Bund tedesco a 10 anni apre in rialzo a 124 punti base, con il tasso di interesse del titolo del Tesoro italiano che sale all'1,84%.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail