Fatturato servizi aumenta dello 0,3% nel 1° trimestre

L'indice generale del fatturato dei servizi ha fatto segnare una crescita dello 0,6% su base annua.

Settore servizi Italia 2015

Il fatturato del settore servivi è salito nel primo trimestre del 2015 dello 0,3% secondo i dati diffusi oggi dall'ISTAT. L'indice destagionalizzato del fatturato dei servizi, cioè il valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi, è aumentato di 0,3 punti percentuali su base congiunturale, cioè rispetto al quarto trimestre del 2014.

Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso invece nel primo trimestre 2015 l'indice generale del fatturato dei servizi ha fatto segnare una crescita dello 0,6%.Nei primi tre mesi dell'anno in corso l'ISTAT ha registrato variazioni congiunturali positive per la manutenzione e riparazione di autoveicoli (+1,3%), per i servizi postali e attività di corriere (+1,1%), per i servizi di informazione e comunicazione (+0,8%), per il trasporto aereo (+0,7%) e per il trasporto marittimo (+0,3%).

A mostrare una variazione negativa è stato solo il settore del commercio all'ingrosso (-0,1%). Facendo il raffronto con i primi tre mesi del 2014 l'indice del fatturato aumenta dell'1,3% per il commercio all'ingrosso/commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, dello 0,8% per i servizi di trasporto e magazzinaggio e dello 0,2% per i servizi di alloggio e ristorazione.

Si registrano invece cali invece per le attività professionali, scientifiche e tecniche (-2,8%), per i servizi d'informazione e comunicazione (-0,6%) e per le attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (-0,6%).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail