Microcredito Pmi e professionisti: elenco banche pronte

L’elenco delle banche è stato pubblicato sul sito del Movimento cinque stelle dedicato al microcredito. Gli istituti che accettano la garanzia statale di ultima istanza per fare microprestiti a pmi e partite Iva.

finanziamenti pmi banche

Ad oggi sono solo 8 le banche italiane disposte ad erogare i finanziamenti di microcredito previsti dall’apposita sezione del Fondo centrale di Garanzia del Ministero dello sviluppo economico (Mise).

Al 28 maggio, si legge su ItaliaOggi, l’elenco degli istituti di credito che finanzieranno pmi (piccole medie imprese) e professionisti fino a un massimo di 25.000 euro - con la garanzia di ultima istanza dello Stato che si sostituisce ai privati - è formato da Unicredit, banca di credito cooperativo Aquara,  banca di credito cooperativo Capaccio Paestum, banca di credito cooperativo di Scafati e Cetara, banca di credito cooperativo alto casertano e basso frusinate, banca di credito cooperativo monte pruno di Rosigno e di Laurino, banca San Francesco-credito cooperativo e la banca di credito cooperativo San Pietro Grammatico di Paceco.

L’elenco è stato pubblicato sul sito del Movimento cinque stelle dedicato al microcredito; in base ai dati della Fondazione studi dei Consulenti del lavoro (Cnocdl) circa 3.000 società di piccola media dimensione e di professionisti e lavoratori con partita Iva hanno prenotato online la garanzia dal Fondo, per un controvalore pari a 80 milioni di euro.

Come si fa domanda per ottenere la garanzia statale del fondo. Prima la prenotazione online sul sito www.fondidigaranzia.it, seguita dalla conferma della prenotazione e dalla presentazione della domanda di ammissione alla garanzia all’intermediario finanziario.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail