Standard and Poor’s taglia rating Grecia

Taglio del rating sovrano di Atene a CCC. Per JpMorgan: Se la Grecia uscisse dall'euro ci sarebbe paura e panico ma l'Europa starebbe meglio.

taglio rating grecia rischio default grexit

L'agenzia di rating internazionale Standard and Poor’s taglia il giudizio sul debito sovrano della Grecia a CCC, con outlook negativo dal precedente giudizio di CCC+.

Le prospettive per Atene, in crisi di liquidità e a rischio crac per i suoi debiti con i creditori internazionali, tracciate da S&P sono nere. Il governo ellenico non riesce a trovare un accordo con i creditori e sulle riforme da mettere in campo per ottenere ulteriori aiuti dall'Ue, mentre a breve servono coperture finanziarie per oltre 7 miliardi.

La strategia della Grecia, è quella di mostrarsi sempre più alle corde con creditori in modo da metterli in condizione di accontentarsi di ottenere solo una parte, la più piccola possibile, di quanto avanzano. In fondo Atene ha ormai poco da perdere con le casse pubbliche vuote, un'economia falcidiata dalla crisi e una disoccupazione al 25%.

Intanto le analisi sulla possibile Grexit, l'uscita di Atene dall'euro, e sui rischi del possibile contagio in Eurolandia, si sprecano. Secondo la banca d'affari americana JpMorgan:

"Se la Grecia uscisse dall'euro ci sarebbe paura e panico ma l'Europa starebbe meglio. Atene potrebbe fare default o tornare alla sua moneta. In tutti e due i casi sarebbe un male per i greci"

dice all'agenzia Bloomberg, il ceo di JPMorgan Jamie Dimon.

Per l'agenzia di rating Moody's invece finora:

"il perdurare della crisi greca non ha causato un contagio significativo sul resto della zona euro nonostante le difficoltà che stanno trovando Atene e creditori internazionali su un'intesa che conceda nuovi finanziamenti in cambio di riforme"

Infatti:

"Nonostante l'incertezza sull'esito delle trattative in Grecia, la frammentazione finanziaria nel resto della zona euro si è ulteriormente ridotta, un segno positivo di tenuta del settore finanziario"

si legge in un report dell'analista di Moody's Antoni Garre.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO