Ryanair sorpassa Alitalia per numero di passeggeri

Ryanair è il primo vettore in Italia per numero di passeggeri, dopo vengono Alitalia e Easy jet. Fiumicino, che si conferma il primo aeroporto italiano. Il Rapporto annuale dell'Enac.

Ryanair supera alitalia in Italia

Ryanair batte Alitalia nel 2014 per numero di passeggeri secondo il Rapporto dell'Enac (Ente nazionale aviazione civile) che conferma i dati preliminari di inizio aprile. Il vettore irlandese low cost sorpassa dunque per traffico in Italia la ex compagnia di bandiera, che low cost non è affatto e non può contare sull’attrattività dei prezzi dei biglietti praticati da Ryanair.

Nella classifica delle compagnie aeree operanti in Italia Ryanair sale sul trono, l’anno scorso è infatti risultata al primo posto con 26,119 milioni di passeggeri, seguita da Alitalia (23,375 milioni di passeggeri) e in terza posizione da Easy Jet (13,364 milioni) altro vettore low cost.

Gli scali aerei più frequentati rimangono Fiumicino, che si conferma il primo aeroporto italiano, con una aumento del 6,54% dei passeggeri in un anno (a quota 38,2 milioni) seguito da Milano Malpensa (+5% sui 12 mesi) con i 18,6 milioni di passeggeri e Linate (+0,01) con 8,9 milioni di viaggiatori in 12 mesi.

L’Enac informa poi che sempre nel 2014 c’è da registrare poi il rilevante aumento, si parla di "un vero e proprio boom", nell'uso dei cosiddetti droni. I velivoli senza pilota sono sempre più diffusi:

“L'utilizzo di questi mezzi aerei sta crescendo esponenzialmente, per diverse attività come ad esempio quelle di sorveglianza del territorio, rilevamento delle condizioni ambientali, trasmissione dati, riprese aeree2

si spiega nel Rapporto e Bilancio sociale del 2014 dell’Enac.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail