Saldi estivi 2015: 9 milioni già a caccia di occasioni questo weekend

Secondo un sondaggio di Confesercenti saranno 28 milioni in tutto gli italiani che approfitteranno dei saldi per una spesa media di 200 euro a famiglia.

I saldi estivi sono ormai partiti in tutta Italia, i primi a cominciare sono stati i napoletani, il 2 luglio, poi i baresi, ieri, e oggi è toccato a tutti gli altri. Per questa occasione Confesercenti ha pubblicato i risultati di un sondaggio da quale emerge che sono 28 i milioni di italiani che hanno intenzione di approfittare di questi saldi estivi 2015 e già in questo primo weekend ben 9 milioni andranno a caccia dell'affare, anche perché una regola d'oro è quella di precipitarsi ai negozi quanto prima, altrimenti proprio il capo che ci interessa potrebbe andare a ruba.

La spesa media prevista è di circa 200 euro a famiglia e mentre il 58% degli intervistati ha detto di voler approfittare dei saldi per riuscire a ottenere un vestito, scarpe o accessori di marca per comprarli al prezzo più conveniente, il 34% ha detto invece che si accontenterà del low cost.

Il 73% dei consumatori ha intenzione di acquistare capi di abbigliamento e in particolari gli uomini punteranno sopratutto alle camicie, le t-shirt e l'abbigliamento sportivo,mentre il 53% comprerà sopratutto scarpe e tra queste molte sono donne, che hanno sulla loro lista anche costumi da bagno, intimo e accessori.

Roberto Manzoni, Presidente di Fismo, l'associazione che riunisce le imprese della distribuzione moda di Confesercenti, ha detto che il meteo favorisce gli acquisti e dunque questa ondata di caldo che sta imperversando in tutta Italia questo weekend potrebbe avere un ruolo nel fatto che già 9 milioni stiano andando a fare compere. Con il cambio di temperatura, infatti, si sente di più l'esigenza di rinnovare il guardaroba.

A influire invece negativamente sugli acquisti sono le tasse, che devono essere pagate proprio in questo periodo, e anche l'incertezza sulla questione greca. Il 52% dei commercianti ritiene che le vendite di quest'anno saranno in linea con quelle dell'anno scorso, mentre il 24% è più ottimista e prevede di vendere di più, ma c'è un 16% di pessimisti che pensa di subire un calo delle vendite.

Saldi estivi 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail