La coppa dei ricconi va al Milan!

Champions league Dopo una insipida partita sotto tono il Milan pare sia in parte riuscito a riscattarsi dallo sberleffo del 2005 inflittogli proprio dal Liverpool su terreno turco. Certo che a vincere in questo caso non è propriamente lo sport quanto il bilancio societario della squadra. Ad Atene infatti sono scesi in campo oltre ad atletici giocatori, 100 milioni di sonanti euro, in termini di maggiori sponsorizzazioni, rendite televisive, incassi ai cancelli e valore dei giocatori.

Secondo una ricerca condotta da Krc per conto di MasterCard infatti sarebbe questo il compenso assegnato alla squadra vittoriosa nell’arena, sebbene finisca in buona parte per ammortizzare trasferte e compensi durante le ultime stagioni.

La bramata rivincita del Milan varrebbe secondo il sole 24 Ore 65 milioni di euro con premi individuali del valore di 200mila euro. Ai 53,7 milioni gia' intascati dal Milan per la conquista della finale si andrebbero infatti ad aggiungere altri 3 milioni di premio Uefa per la vittoria, due milioni come premio elargiti dallo sponsor, 6 milioni per la partecipazione alla prossima Supercoppa europea e al mondiale per club e 'appena' mezzo milione legati all'entrata sul mercato di prodotti celebrativi del successo.

Buon risultato anche per la città ellenica ospitante che trae un significativo impulso dalla manifestazione sportiva quantificato in 26 milioni di euro.
Ci sarebbero comunque buone nuove anche per la città di provenienza della squadra vincente. Basti pensare che quando il Liverpool Fc vinse la finale della Champion League 2005, la città inglese della squadra calcistica beneficiò di un’immissione di denaro liquido durante l'anno successivo che raggiunse i 70 milioni di euro, attraverso l'aumento di spesa dei consumatori, il turismo, la sponsorizzazione e il commercio. Inoltre, anche la città d'origine dell'Fc Porto beneficiò di una spinta finanziaria dopo la sua vittoria nel 2004, stimata nell'ordine dei 12 milioni di euro. Chissà che non valga lo stesso principio per il capoluogo meneghino! (v. articolo).

  • shares
  • +1
  • Mail