Lombardia leader italiano della produzione di caviale (Video)

La Lombardia con le sue 30mila tonnellate all'anno di caviale prodotto è la regione italiana che detiene il record nazionale della produzione e dell'esportazione del cibo prediletto dagli zar. A ricordarlo è Coldiretti in occasione dell'incontro organizzato a Expo con l'azienda Adamas Caviar di Pandino, con sede nel cremonese, uno dei cinque allevamenti presenti in Italia.

"Il nostro Paese è il principale o il secondo produttore mondiale di caviale ma soprattutto che la Lombardia è la prima regione in termini produttivi"

dice Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia.

La produzione di caviale è trainata soprattutto dalle richieste in arrivo dall'estero, da Occidente a Oriente, dagli Stati Uniti al Giappone. Il caviale made in Italy ha un prezzo al dettaglio mediamente tra i 1.500 e gli 8.000 euro al chilo.

"Nel 2014 abbiamo destinato all export circa l'80 per cento del nostro prodotto avevamo anche ottimi contatti con la Russia, ma poi l'embargo ha bloccato tutto"

ha spiegato Sergio Nannini, socio della Adamas Caviar.

Con l'embargo imposto un anno fa dal governo russo dopo la crisi ucraina i prodotti alimentari europei e americani sono vietati e vanno distrutti a tonnellate. La Russia perciò non è per ora tra i mercati di sbocco.

caviale lombardia

  • shares
  • Mail