Rendiconto finanziario per tutti dal 2016

Escluse solo le cosiddette mircoimprese.

rendiconto finanziario per tutti

Rendiconto finanziario obbligatorio per tutti, senza possibilità di scappatoie il documento contabile diventa obbligatorio per la presentazione dei conti annuali. Soltanto le microimprese saranno esenti, anche dalla compilazione della nota integrativa.

Il decreto legislativo di cui stiamo parlando sarà presto in Gazzetta Ufficiale dopo il recepimento della direttiva 2013/34 dell'Unione Europea. Effettivamente le nuove regole si applicheranno a partire dai bilanci alla data del 31/12/2016 ma la novità non è da poco quindi, come suggerisce ItaliaOggi, è meglio prendere subito confidenza con il d.lgs. e con l’obbligo di comparabilità dei conti.

Chi deve redigerlo. Il rendiconto finanziario in soldoni sarà obbligatorio per tutti i soggetti tenuti alla redazione del bilancio in forma ordinaria, quindi un documento che si andrà ad aggiungere a stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa dell'impresa.

Cos'è il rendiconto finanziario


È un documento autonomo rispetto agli altri prospetti numerici di bilancio (stato patrimoniale e conto economico) che sintetizza la dinamica finanziaria dell’esercizio diventando parte integrante del bilancio stesso.

Il nuovo articolo 2425 ter del codice civile, a differenza di quanto previsto per gli altri prospetti obbligatori di bilancio, non prevede un contenuto minimo del rendiconto ma indica gli obiettivi che questo deve prefiggersi: nel rendiconto per l’esercizio in corso e per quello precedente devono essere ben chiari

"l’ammontare e la composizione delle disponibilità liquide, all’inizio e alla fine dell’esercizio, e i flussi finanziari dell’esercizio derivanti dall’attività operativa, da quella di investimento, da quella di finanziamento, ivi comprese le operazioni con i soci".

Il d.lgs. di cui sopra sarà pubblicato in GU venerdì 4 settembre.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO