Crif: aumenta la domanda di prestiti, +6,3% annuo ad agosto

Barometro Crif Agosto

Ad agosto 2015 la domanda di prestiti da parte della famiglie aumenta del 6,3% annuo secondo il Barometro Crif. I segnali di fiducia nella ripresa economica si traducono in una maggiore propensione a rivolgersi alle banche chiedendo di aprire i rubinetti del credito.

In dettaglio sono stati i prestiti finalizzati all'acquisto di beni e servizi, a traino di una prima e parziale ripresa dei consumi dopo mesi e mesi di stop, a contribuire maggiormente alla buona performance dell'intero comparto grazie a un aumento del +19,5% che ha compensato il calo dei prestiti personali (-7,8%).

Il dato cumulato relativo ai primi 8 mesi del 2015 registra una domanda complessiva di prestiti da parte delle famiglie in crescita del +7,8% rispetto ad agosto del 2014, percentuale che però non copre per intero il gap accumulato negli anni precedenti.

Sempre secondo il Barometro Crif ad agosto 2015 l'importo medio dei prestiti richiesti si è attestato a 7.368 euro, il 5% in più sullo stesso mese del 2014, ma molto al di sotto dai valori degli anni pre-crisi. Le famiglie continuano ad essere prudenti per rendere il peso delle rate più leggero possbile rispetto al reddito.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail