Expo 2015, Le Expo dei valori: presentato il volume “Eccellenze italiane da Milano a Dubai”

eccellenze-italiane-da-milano-a-dubai.jpg

Lo scorso 8 ottobre, nel corso del convegno “Le Expo dei valori. Eccellenze italiane da Milano a Dubai” che si è tenuto ad Expo 2015, è stato presentato il volume speciale del magazine diretto dalla professoressa Rossana Pace, “Eccellenze Italiane”, Media Partner dell’ONU all’Expo di Milano 2015.

La pubblicazione, realizzata in collaborazione con MISE e ICE, rappresenta la prima edizione della collana dal titolo “Eccellenze Italiane con Dubai 2020”, che per i prossimi cinque anni accompagnerà la presenza italiana negli Emirati Arabi fino all’avvio di Expo 2020.

Nel primo numero, presentato in anteprima lo scorso aprile al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York, troviamo l’intervista alla senatrice Simona Vicari, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, che proprio a proposito del ruolo degli italiani in Expo 2020 dichiara:

Vedo un ruolo di forte e valida collaborazione. E in tal senso il nostro Ministero è in prima linea. Aziende e professionisti italiani hanno un’ottima reputazione negli Emirati Arabi uniti e sicuramente per noi si apre un periodo di impegno proficuo. Non vi è dubbio che l’Expo di Milano abbia creato un know how spendibile a Dubai in larga e qualificata misura. E il sostegno del MISE in questa direzione è fin da ora massimo. Dubai sarà, inoltre, un’ulteriore occasione per combattere a livello internazionale la grande battaglia contro la contraffazione che è una delle grandi piaghe che danneggiano il made in Italy e i consumatori e che riguardano provenienza, sicurezza, tracciabilità, salute e gusto. É una battaglia su cui sono coinvolta personalmente.

Tra le voci sentite in questo primo volume c’è anche quella di Riccardo Monti, Presidente dell’Agenzia ICE, che sottolinea il successo di Expo 2015:

Expo Milano si è rivelata un’opportunità unica per l’Italia di mettere in mostra le proprie eccellenze nel Padiglione Italia e fornire a livello mondiale un forum di discussione di temi cruciali per l’umanità, quali la disponibilità delle risorse alimentari e la loro sostenibilità, al fine di cercare strategie comuni. E proprio la sostenibilità sarà uno dei temi, accanto a quello dell’opportunità e della mobilità, che caratterizzeranno l’Expo Dubai nel 2020, con punti innovativi e best practice che da Milano potranno trovare applicazione anche negli EAU.

E proprio all’esperienza fatta con Expo 2015 è dedicata un’ampia parte del primo numero di Eccellenze Italiane con Dubai 2020”, con un occhio di riguardo al Padiglione degli Emirati Arabi, uno tra i più apprezzati e visitati dal pubblico.

Il nuovo numero della pubblicazione, che promette una largo diffusione internazionale - tutti i contenuti sono disponibili in italiano e inglese - uscirà già nel mese di novembre.

expo-2015-emirati-arabi-uniti.jpg

  • shares
  • +1
  • Mail