Buonsenso in tutti i sensi: come comprare su Internet in sicurezza

Buon senso in tutti i sensi “Fare acquisti in Internet vuol dire comodità, risparmio e divertimento. Bastano poche e semplici regole per acquistare online in modo sicuro e senza perdere il piacere dello shopping.

Con la campagna "Buonsenso in tutti i sensi" la Polizia Postale e il primo sito di commercio elettronico in Italia eBay.it spiegano le principali regole per fare acquisti sicuri su Internet”.

Si tratta di un’iniziativa congiunta per stimolare gli acquisti online in tutta sicurezza. Consigli e suggerimenti del progetto sono raccolti in un minisito, www.compraconbuonsenso.it, attraverso un invito a sviluppare i cinque sensi: udito, tatto, vista, olfatto e gusto.
Oltre ai numerosi buoni consigli per effettuare transazioni commerciali di successo il servizio offre anche un’utile consulenza online. Si tratta di una sorta di 113 telematico a cui lavorano esperti del settore per ogni problematica relativa alla sicurezza in rete. Molto utile anche un glossario, che spiega con chiarezza termini a volte poco conosciuti (come ad esempio "popup blocker", "Ssl", "Https"), e un test per valutare la nostra conoscenza dell'argomento.

Il sito ha una grafica molto pulita ma anche efficace: il logo è una scatola di cartone (che l'utente può anche scaricare, stampare e incollare, in modo da averla sempre a portata di mano davanti al computer) e su ogni faccia della scatola è stampato un consiglio.

Andiamoli a vedere nel dettaglio.

I consigli vengono dati sotto forma di sensi:


  • "Guarda di scegliere bene la password e non comunicarla a nessuno",

  • "Ascolta i feedback sulla serietà del venditore", "Assaggia prima i tuoi acquisti",

  • "Tocca con mano il pagamento online",

  • "Fiuta le false e-mail di phishing".

Un sito che può tornare molto utile a tutti coloro che non hanno ancora molta dimestichezza con gli acquisti online per evitare brutte sorprese o carte prepagate prosciugate in pochi secondi.

  • shares
  • Mail