Stabilità 2016, abolizione della Tasi: allarme dei tecnici su Comuni e Sanità

I contenuti del dossier del Servizio Bilancio di Camera e Senato sulla legge di Stabilità.

Dossier dei tecnici su Legge di Stabilità 2016

I tecnici del Servizio Bilancio di Camera e Senato hanno presentato il loro dossier sul disegno di legge di Stabilità e sono arrivati alla conclusione che con l'abolizione della Tasi per le prime case e dell'Imu per i terreni agricoli, nonostante l'aumento della dotazione del Fondo di solidarietà comunale, i Comuni avrebbero comunque limitate possibilità di manovra.
In particolare, si legge nel dossier, l'incremento del Fondo di solidarietà comunale può determinare "un irrigidimento dei bilanci comunali in quanto limita la possibilità di manovra dei Comuni a valere sulle proprie entrate a scapito della voce maggiormente rigida e fissa del fondo in esame".

Un altro argomento sempre molto dibattuto è quello delle risorse per la Sanità, che ha già subito dei tagli e altri ne subirà nel 2016. Il decremento dei fondi destinati alla Sanità potrebbe creare tensioni secondo i tecnici, anche se "la centralizzazione degli acquisti dovrebbe facilitare il conseguimento di risparmi".

Nel dossier, inoltre, si chiudono chiarimenti sull'inserimento del canone Rai nella bolletta delle corrente elettrica: i tecnici vorrebbero una stima sulle entrate che deriverebbero da questa novità a fronte da una parte della diminuzione dell'importo del canone (da 113,5 euro scende a 100 euro) e dall'altra dalla riduzione dell'evasione che scaturirebbe dal fatto di inserire in canone in bolletta. I tecnici ritengono che si dovrebbe tenere conto anche di eventuali contenziosi scaturenti dalle "incertezze applicative che potrebbero derivare dalla nuova presunzione legale di possesso di apparecchio televisivo e dagli obblighi posti a carico di soggetti privati e non privi di rilevanza economica.

Per quanto riguarda l'amento da mille a tremila euro per la circolazione del contante, nel dossier i tecnici scrivono che non ci sono effetti da quantificare sulle finanze pubbliche.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail