Slot machine: più tasse, meno payout e niente pubblicità fascia 7-22


Aumenta il prelievo erariale unico sulle slot macchine, o per meglio dire sulle cosiddette NewSlot (Awp), quelle che erogano vincite in denaro. Il prelievo sale dal 15% al 17,5%, 2,5 punti percentuali in più rispetto a quanto inizialmente previsto dalla Legge di stabilità 2016.

Così stabilisce un emendamento del governo alla manovra che ha ridotto anche il payout, cioè la percentuale degli incassi usata per i premi che scende dal 74% al 70% della raccolta. Inoltre sarà vietata la pubblicità per le slot machine e i giochi che permettono vincite in denaro dalle 7 alle 22 nelle trasmissioni televisive come in radio.

Le multe per chi infrange il divieto di pubblicità andranno da 100mila euro a 150mila euro. Il divieto della pubblicità non vale però per le "lotterie nazionali" a estrazione differita, tipo la Lotteria Italia 2015 per intenderci.

Le sanzioni saranno comminate dall'Autorità per le garanzie delle comunicazioni sia a chi commissiona la pubblicità, sia a chi la effettua sia al proprietario del mezzo con cui gli spot vengono diffusi.

payout slot machine

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail