Belpaese primo in Europa per crescita presenze in hotel a traino di Expo Milano

Expo 2015 e hotel

L'Italia risulta prima tra i Paesi europei che nel 2015 hanno registrato la maggiore crescita del tasso di presenze degli hotel, secondo un'indagine svolta dalla Camera di commercio di Milano tramite Res Str global e di cui informa Askanews.

Nel Belpaese l'accoglienza negli alberghi è cresciuta del 6% in quest'ultimo anno. L'aumento è stato trainato soprattutto dall'Expo di Milano, con un +18% di presenze turistiche negli hotel meneghini.

Certamente è stato un effetto molto importante e positivo di questa esposizione universale che ha certamente incrementato soprattutto il turismo a Milano e certamente questo è un elemento importante che adesso non deve essere trascurato, anzi deve essere valorizzato

spiega il presidente della Camera di commercio Carlo Sangalli. L'effetto Expo si sarebbe allargato un po' a tutta l'Italia ma nella sola Lombardia l'occupazione delle camere è cresciuta del 16%, con tassi d'occupazione record a Monza e Varese, dove l'aumento è stato rispettivamente del 26% e 25%.

Milano intanto si starebbe man mano affermando come centro di attrazione a livello internazionale anche per il turismo culturale e non solo per quello d'affari:

E' una grande destinazione multiforme, non più univoca, dobbiamo però uscire da una disgregazione, da una capacità di organizzare un'offerta che tenga conto di tutti i fattori, metta a sistema tutti gli operatori, perché abbiamo grandi risorse, grandi capacità imprenditoriali, anche grandi capacità di governo che però devono parlarsi di più e organizzarsi meglio

dice l'assessore al Turismo della Lombardia Mauro Parolini.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail