Pranzo e cenone di Natale: aumenta la spesa, 99 euro a famiglia

Natale 2014 regali spesa

La spesa per il cenone della vigilia e per il pranzo di Natale torna aumentare per queste festività 2015. Le famiglie italiane spenderanno per la tavola della tradizione natalizia in tutto 2,6 miliardi di euro, per una crescita del 5,7% rispetto al 2014, con una spesa media di 99 euro a nucleo.

Nel Mezzogiorno e nella Isole, si spenderà un po’ di più (118 euro a famiglia) mentre nel Nord Italia la media sarà di 83 euro famiglia. A fare i conti in tasca agli italiani per Natale 2015 è un sondaggio di Confesercenti-Swg.



Secondo l’analisi, la grande maggioranza degli italiani (l'82%) passerrà il 24 ed il 25 dicembre a casa o presso parenti e amici; 4,7 milioni invece, il 10%, faranno il cenone fuori dalle mura domestiche: si tratta del dato più alto dal 2008, primo anno di crisi.

Ad aumentare sono soprattutto quanti festeggeranno al ristorante, il 5%, cioè più di 2,3 milioni, il doppio rispetto al Natale passato. Quasi la stessa percentuale di persone dell’anno scorso festeggerà invece in vacanza: il 3% (1,4 milioni) in Italia, il 2% (900mila persone) all'estero. Un altro 2% di italiani invece trascorrerà le feste di Natale al lavoro per assicurare servizi essenziali.

A crescere sono però anche gli italiani che rinunceranno del tutto alle feste. Quest'anno si dicono contrari a ogni festeggiamento il 6%, in termini assoluti circa 2,8 milioni di persone, il triplo dell’anno scorso.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail