Bollette luce e gas in calo: dal 2016 risparmio di 57 euro

luce e gas

Bollette in calo dal primo trimestre 2016. L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha deciso una riduzione dell'1,2% delle tariffe della luce e del 3,3% di quelle del gas. In una nota l'authority spiega che il ribasso per l’energia elettrica è sostanzialmente dovuto alla forte riduzione dei costi complessivi per l’approvvigionamento (calo che riflette le dinamiche di prezzo sul mercato all’ingrosso) e a un leggero adeguamento al ribasso degli oneri di sistema e delle tariffe di trasmissione, distribuzione e misura.

Per il gas, analogamente, la riduzione delle tariffe in bolletta è ascrivibile in sostanza al netto calo della componente materia prima, cartina di tornasole dell’andamento dei mercati. Per la luce la spesa per una famiglia-tipo nell'anno "scorrevole", 1° aprile 2015- 31 marzo 2016, sarà pari a circa 505 euro, per una diminuzione dell'1,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (1° aprile 2014 - 31 marzo 2015), per un risparmio di circa 7 euro.

Per il gas la spesa di una famiglia tipo per lo stesso periodo sarà pari a 1.093 euro, con un taglio del -4,4% e un risparmio di circa 50 euro rispetto all'anno scorrevole. Quindi il risparmio complessivo nei 12 mesi nel cosiddetto "anno scorrevole" per luce e gas sarà di 57 euro per famiglia tipo.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: