Taxi: la classifica delle città più care al mondo

taxi le città più care

La città più cara al mondo per una corsa in Taxi è la capitale della Norvegia Oslo dove per percorrere 5 km si spendono quasi 30 euro. A dirlo è uno studio della banca svizzera Ubs che ha preso in considerazione le tariffe applicate dai tassisti in 71 città del mondo per un percorso medio di 5 chilometri nell'area urbana.

In Italia la città più cara è Milano, che si piazza in classifica generale entro le prime 10: top ten affatto invidiabile per il capoluogo lombardo che con l'ottavo posto mondiale fa spendere per una corsa in taxi quasi 16 euro, 15,85 euro in media. C'entri o meno l'effetto Expo il salasso è comunque servito.

Prima di Milano ci sono Zurigo (25,28 euro), Lussemburgo (20,47 euro), Ginevra (18,86), Auckland (18,07), Stoccolma (17,01) e Montreal (16,10). Ubs assegna invece a Roma una tariffa media di 13,05 euro, in 18esima posizione, avanti a Monaco, Chicago, Bruxelles e Parigi. La città del vecchio continente meno cara risulta invece Atene: qui occorre un euro a chilometro, 5 euro per una corsa di 5 chilometri.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail