Borse: l'Europa brucia 300 mld. Piazza Affari -5.63%

Mercati in affanno sui timori di continuo calo del prezzo del petrolio e di nuova recessione mondiale.

Aggiornamento - Altra giornata nera per le borse trainate a picco delle banche. I listini europai mandano in uno 300 miliardi di euro a Piazza tra le maggiori borse Ue fa peggio di tutte con un tonfo del 5,63%. Londra il 2,45%, Madrid perde il 5%, Parigi il 3,85% e Francoforte il 2,90%. Sul secondario lo spread chiude poco sotto i 150 punti per un rendimento del Btp decennale in aumento all'1,72%.

Piazza Affari in profondo rosso, spread vola a 150 punti

Dopo il rimbalzo di ieri nuova giornata di passione per le borse europee, con vendite che colpiscono in particolare i titoli del settore bancario. Ieri la numero uno della Federal Reserve Usa Janet Yellen ha messo l'accento sulla frenata dell'economia mondiale, lasciando invariato il costo del denaro. I mercati scontano anche le tensioni sul prezzo del petrolio e la nuova crisi del governo in Grecia.

Piazza Affari a metà mattinata perde il 5,2%, maglia nera in Europa, con i titoli bancari spesso sospesi al ribasso. Ubi cede l'11,64%, Mediobanca l'8,3%, Banco Popolare il 7% per un indice settoriale giù del 5,58%. Il maggior marcato continentale, Londra, perde il 2,12% Francoforte il 2,15% e Parigi il 2,6%.

Il prezzo del petrolio è ancora in calo, trascinandosi giù i titoli dell'energia (DJ Stoxx -3,34%) e delle materie prime (DJ Stoxx -5,3%). Le borse europee toccano così i minimi da ottobre 2013 mentre i futures sugli indici Usa sono in calo.

Sul mercato secondario italiano l'andamento dei titoli bancari e i venti speculativi sui titoli di Stato dei paesi periferici dell'eurozona fanno risalire le spread BTP/Bund fino a 150 punti base, per un tasso sul decennale del Tesoro arrivato all'1,66%.

Le Borse asiatiche aperte - Tokyo, Shanghai, Shenzhen sono chiuse per festività - non si salvano dalla tempesta. Hong Kong è la peggiore di tutte, con un -4%, Seul perde il 2,93%, mentre tiene Sidney che chiude la seduta di oggi a +0,95%.

  Piazza Affari oggi

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO