Anticorruzione al verde? Cantone: "Soldi ci sono ma vincolati"

460304262.jpg

Anticorruzione in crisi economica?

Secondo la "Nota di aggiornamento al piano di riordino dell’Autorità nazionale anticorruzione" inviata dal Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) Raffaele Cantone al governo, pubblicata dal Corriere della Sera e risalente al 28 gennaio scorso, per l'ente aumentano i compiti ma i soldi sono sempre gli stessi. Cosa che, presto, potrebbe ridurre le funzionalità dell'Anac.

"Non può non evidenziarsi che il bilancio dell’Autorità sconta una rigidità della spesa tale da non consentire per il futuro, a quadro normativo vigente, ulteriori norme di contenimento oltre quelle finora adottate se non a prezzo di una ridotta funzionalità dell’Anac che, nella circostanza, non sarebbe tra l’altro coerente con l’implementazione delle funzioni [...] la quale, anzi, indurrebbe ad una nuova riflessione nelle sedi opportune sul mantenimento degli obiettivi di contenimento della spesa”.

ha scritto Cantone al governo. Secondo il Corsera per permettere all’autorità di funzionare correttamente servirebbero 350 persone, ma in organico ce ne sono 302: ne mancano 48, ma i limiti di spesa contenuti del dl impediscono nuove assunzioni. Lo stesso Raffaele Cantone è tornato sul tema, parlando con i giornalisti a Firenze, spiegando che non c'è nessuna polemica con il governo in atto sui fondi Anac che non possono essere spesi.

"Noi i fondi li abbiamo, non abbiamo la possibilità di spenderli per una serie di norme all'italiana. Non è assolutamente un'indicazione polemica [...] Noi siamo autofinanziati dal mercato, non graviamo sul bilancio pubblico, se non in piccolissima parte. Abbiamo la possibilità di spendere i soldi che abbiamo e abbiamo la necessità in questo momento storico di dover rinforzare alcuni uffici, chiediamo la possibilità di poter spendere i soldi"

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO