Forbes: Bill Gates è il più ricco del mondo. I paperoni italiani

Il fondatore di Microsoft Bill Gates si conferma, per il terzo anno consecutivo, l'uomo più ricco del mondo, secondo la classifica dei miliardari su scala globale stilata ogni 12 mesi dalla rivista specializzata americana Forbes.

Gates ha un patrimonio netto pari a 75 miliardi di dollari e nel 2016 rimane in cima alla graduatoria dei paperoni mondiali anche se rispetto all'anno scorso ha perso oltre 4 miliardi. Subito dietro di lui lo spagnolo Amancio Ortega, il fondatore del marchio di abbigliamento e accessori Zara, con un patrimonio di 67 miliardi.

Sul terzo gradino del podio l'imprenditore ed economista americano Warren Buffett, "l'oracolo di Omaha" ha una fortuna ari a con 60,8 miliardi. Ma tra tutti i super ricchi il numero uno di Facebook Mark Zuckerberg è stato quello che ha vissuto l'anno migliore: il fondatore di Facebook è passato dalla sedicesima alla sesta posizione in classifica con un patrimonio di 44,6 miliardi.

La donna più ricca al mondo è invece la 93enne francese Liliane Bettencourt, principale azionista della multinazionale della cosmesi L'Oréal, con 36,1 miliardi di dollari. La prima italiana in classifica occupa il 30esimo posto: è Maria Franca Fissòlo, la vedova di Michele Ferrero, che ha un patrimonio di 22,1 miliardi di dollari. Al 37esimo posto c'è poi Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, con 18,7 miliardi di dollari stimati.

Al terzo posto tra i paperoni italiani c’è l'imprenditore Stefano Pessina (13,7 miliardi), fondatore di Allenza farmaceutica, seguito da Massimiliana Landini Aleotti, (Menarini) con 10,1 miliardi di dollari. Poi Silvio Berlusconi con 6,3 miliardi e Giorgio Armani con 6 miliardi di dollari.

Bill Gates Speaks On Ebola Crisis


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO