Riduzione Imu e Tasi 2016 per le imprese: come fare domanda

Imu tasi imprese 2016

Imu e Tasi 2016 saranno ridotte per le imprese che presenteranno a stretto giro le domande di variazione catastale che escludono dal calcolo della rendita i macchinari industriali. L’Ifel (Istituto per la Finanza e l'Economia Locale - Fondazione Anci) con un comunicato ritorna sulla la nota di approfondimento del 2 marzo scorso relativa alla nuove regole contenute nell’ultima legge di Stabilità.

Come spiega ItaliaOggi i titolari di immobili usati per attività industriali iscritti in catasto nelle categorie «D» ed «E» beneficeranno del taglio solo mostrando al catasto non oltre il 15 giugno prossimo un’istanza di variazione per una nuova stima degli immobili che escluda dal calcolo della rendita i macchinari imbullonati.

Se si inviano le domande oltre quella data, si potrà godere del beneficio solo dal 2017. Il governo ha individuato una soluzione per la perdita di gettito che ricadrà sulla casse comunali che, se superiore a quella stimata, sarà compensata con ulteriori risorse pubbliche da fornire su indicazione dell’Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani).

La nota del’Ifel sottolinea che «la deroga all’ordinaria efficacia fiscale delle rendite» permette ai contribuenti di usare già per il 2016 le rendite rettificate per il calcolo di Imu e Tasi ma «a condizione che presentino gli atti di variazione entro il 15 giugno». La tempestività nell’adempimento permette di aggirare quanto previsto nell’articolo 13, comma 4, del dl 201/2011 che stabilisce come per stabilire il valore dei fabbricati bisogna considerare le rendite «vigenti al 1° gennaio dell’anno d’imposizione».

Una recente circolare dell’Agenzia delle entrate (2E/ 2016) aveva già rammentato che i titolari degli immobili destinati alle attività produttive, iscritti nelle categorie «D» ed «E», devono presentare per tempo gli atti di aggiornamento per rideterminare la rendita catastale dei loro immobili.

Vota l'articolo:
4.50 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO