Pin Unico digitale al via: cos'è e come funziona

Pin digitale unico al debutto. Il nuovo Sistema Pubblico d'Identità Digitale (SPID) permetterà ai cittadini di accedere con un pin universale ai servizi della pubblica amministrazione ma anche dei privati che hanno aderito. Dalle prenotazioni sanitarie, alle iscrizioni a scuola, passando per il 730 precompilato fino al disbrigo di Tari e Tasi e delle pratiche delle imprese. Tutto a portata di mouse.

Oggi parte l'attivazione per i servizi di Inail, Inps, per la Regione Emilia Romagna e la Toscana. Ad aprile toccherà all'Agenzia delle entrate, ai comuni di Venezia e Firenze e alla Regione Friuli Venezia Giulia. Da giugno sarà la volta di Piemonte, Lazio, Liguria e del comune di Lecce.

"Queste sono le date di implementazione SPID degli enti pilota ma dal 15 marzo chiunque, sia soggetto pubblico che privato, può diventare service provider, trovando tutte le informazioni sul sito spid.gov.it"

spiega il ministero della Funzione Pubblica. La misura mira a garantire a cittadini e imprese un accesso semplificato e sicuro. Il sistema di login del Pin unico, nome utente e password, permetterà a cittadini e imprese di accedere con un'identità digitale unica ai servizi online della pubblica amministrazione e a quelli privati delle imprese in maniera rapida e garantita.

Chi rilascia il Pin digitale Unico? Si tratta di soggetti privati accreditati dall'AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) che rilasciano appunto identità digitali ai cittadini e alle imprese che le richiedono oltre a gestire l'autenticazione degli utenti. I gestori accreditati sono per ora tre: Tim, Infocert e Poste.

pin unico

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