Ipotesi obbligo scatole nere per tutte le auto

scatola nera auto obbligatoria

Spunta l'ipotesi di obbligo di installazione delle scatola nera per tutte le auto dopo la seduta della commissione Industria del Senato che si sta occupando del ddl (disegno di legge) concorrenza.

Il ventilato obbligo di scatole nere obbligatorie per tutte le vetture, mentre finora l'installazione era stata pensata come facoltativa e in grado di far ottenere sconti agli automobilisti da paret assicurazioni, ha già scatenato la dura reazione delle associazioni dei consumatori:

"L'obbligo di scatole nere per tutte le auto degli italiani è un provvedimento che non potrà mai essere attuato in Italia, in quanto illegittimo e annullabile dinanzi le competenti sedi".

secondo il Codacons.

"Non è in alcun modo pensabile obbligare gli automobilisti italiani ad installare sulle proprie vetture strumenti come la scatola nera. Questo perché l'installazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'apparecchio comporterebbero costi non indifferenti per gli utenti, i quali subirebbero ingiusti aggravi di spesa a causa di una decisione imposta dall’alto"

dice il presidente dell'associazione dei consumatori Carlo Rienzi. L'associazione dei consumatori spiega che qualsiasi provvedimento di questo tipo verrà impugnato dal Codacons nelle opportune sedi per ottenerne l'annullamento.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail