La Germania conia la moneta da 5 euro | Foto

La nuova moneta da 5 euro al debutto in Germania dove la banca centrale tedesca, la Bundesbank, ne ha coniato i primi 250.000 pezzi già tutti prenotati dai collezionisti che l’hanno pagata 15,50 euro a esemplare, per un totale di 3.875.000 euro.

In un secondo momento la moneta da 5 euro avrà anche una versione popolare, con altri due milioni e mezzo di pezzi che saranno disponibili al costo del valore reale. La moneta da 5 euro ha corso legale, è cioè valida per fare spese come tutte le altre monete della valuta unica ma solo sul territorio tedesco.

La nuova 5 euro a moneta come si vede nelle foto in alto ha un anello centrale blu e scintillante, contro la contraffazione, e si chiama Blue planet earth. A presentarla ieri è stato il ministro delle Finanze bavarese Markus Soeder presso la zecca di Monaco. Chi vuole acquistare la 5 euro a moneta deve recarsi in un qualunque sportello bancario tedesco, per ora la vendita è limitata a una moneta al giorno per persona.

In Italia come nel resto dei paesi dell'aera euro quella moneta non potrà essere spesa, quindi se state per partire dalla Germania per l'Italia e ve la trovate in tasca spendetela a meno che non abbiate intenzioni di conservarla. Nel resto dei paesi di Eurolandia la moneta di maggior valore continuerà ad essere quella da 2 euro.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail