Rimborsi risparmiatori banche fallite: risarcimenti automatici per 5mila obbligazionisti

banca-etruria stato di insolvenza

Il rimborso per gli obbligazionisti titolari di bond subordinati, imbrogliati dalle 4 banche fallite e salvate con il bail in "sarà automatico per oltre metà risparmiatori” truffati, che in tutto sono 10mila, ma il risarcimento "dipende da soglie reddito e ricchezza".

Così spiega le decisioni del governo sulla spinosa vicenda il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan al termine del Cdm di ieri. Quindi un po' più di 5mila obbligazionisti delle quattro banche salvate potrà accedere al rimborso automatico stabilito dall'esecutivo.

Durante la conferenza stampa a palazzo Chigi il ministro ha detto: "Ci sono 10mila risparmiatori coinvolti e un po' più della metà ricadono tra gli aventi diritto al rimborso automatico. Ma bisogna essere cauti su questo, perchè i rimborsi dipendono dalle soglie di reddito e di ricchezza".

Il rimborso forfettario sarà dell'80%, ma potrebbe essere inferiore se il risparmiatore ha ottenuto rendimenti positivi dai bond. "Se hai ottenuto un rendimento positivo sulle obbligazioni si riduce il forfait, perchè altrimenti si ha un guadagno doppio" ha aggiunto il premier Matteo Renzi.

Come funzionano i rimborsi

In dettaglio il ristoro forfettario fino all'80%, senza arbitrato ci sarà se ricorre una di queste due condizioni: un reddito lordo sotto i 35.000 euro o un patrimonio mobiliare sotto i 100.000 euro. I rimborsi arriveranno dal fondo bancario il cui ammontare "dipenderà dall'effettiva implementazione, non solo di chi chiede il rimborso automatico ma anche degli esiti dei processi arbitrali" ha precisato Padoan.

Chi accederà all'arbitrato

Il rimborso forfettario degli obbligazionisti delle quattro banche in crack vale per tutti quelli che hanno acquistato obbligazioni entro il 12 giugno 2014. "Rimangono fuori soltanto 158 persone che hanno acquistato sul mercato elettronico secondario a prezzi scontati. Definirli truffati è un po' difficile, ma avranno la possibilità di ricorrere all'arbitrato" ha detto Renzi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail