Il diamante più prezioso del mondo: Blu Oppenheimer venduto a 50 mln di $ | Video

Lo splendido diamante blu Oppenheimer è stato venduto all'asta da Christie's a Ginevra per la cifra record di 50,6 milioni di dollari. Incluse tasse e commissioni, la somma finale pagata dallo sconosciuto, almeno finora, acquirente supera i 57,54 milioni di dollari, per quello che è il gioiello e il diamante più caro al mondo.

Con i suoi 14,62 carati il diamante, come si può vedere nel video in alto, ha un caratteristico colore blu luminoso, nel dettaglio "Fancy vivid Blue", il colore più raro per i diamanti blu. La forma del gioiello è rettangolare ed il diamante è incastonato in un anello. Prima di essere tagliato, era stata estratta della miniera Premier, in Sudafrica, la stessa in cui nel 1905 è stato scoperto il diamante Cullinan, il più grande de mondo.

Il diamante faceva parte della collezione di Sir Philip Oppenheimer che con la sua famiglia controllato il mercato mondiale dei diamanti con la nota società De Beers. Dopo il decesso di Oppenheimer, nel 1995, il diamante aveva cambiato diversi proprietari, ora cambia nuovamente di mano.

In due si sono contesi il diamante blu a colpi di offerte per una ventina di minuti, il prezzo prima dell'asta era valutato tra i 38 e i 45 milioni di dollari. Il record precedente per un diamante battuto in asta apparteneva al Blue Moon of Josephine, da 12,03 carati, acquistato per 48,4 milioni di dollari a novembre scorso ad un'asta di Sotheby's, a Ginevra.

diamante più caro al mondo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail