Pensione anticipata senza penalizzazione ma con prestito

Novità Pensioni

Pensione anticipata senza penalizzazione ma con un prestito e un piano di ammortamento di venti anni, una copertura assicurativa e una detrazione fiscale sulla parte del capitale anticipato per i soggetti più deboli e meritevoli di salvaguardia. Sono queste le ultime novità sulla flessibilità previdenziale in uscita che il governo ha messo sul tavolo nel confronto con i sindacati.

La riforma Fornero in ogni caso non si tocca, ha ribadito Palazzo Chigi. I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, sull'ipotesi di pensione anticipata senza penalità aspettano di conoscere come saranno calcolati gli interessi sul prestito per esprimere il loro giudizio complessivo.

La proposta sarà esaminata in dettaglio dalle tre sigle durante il prossimo incontro con il governo previsto per il 23 giugno. Cosa prevede il piano? Una banca anticiperà l'importo finanziario della pensione netta per gli anni che mancano alla pensione di vecchiaia, somma che poi dovrà essere restituita nel tempo.

La penalizzazione sull'assegno pensionistico non ci sarebbe, al suo posto una trattenuta per pagare la rata di ammortamento del prestito di 20 anni con la copertura assicurativa e una detrazione fiscale sulla quota del capitale anticipato per "soggetti più deboli e meritevoli di tutela", con costi che sarebbe diversi per chi perde il lavoro prima di raggiungere i requisiti per l'accesso alla pensione e per chi decide di lasciare di sua volontà prima.

Coinvolgere banche e assicurazioni è necessario visti gli stringenti vincoli di bilancio: la flessibilità in uscita dal mercato del lavoro vale dieci miliardi di euro all'anno. E sarà l'Inps a fare da front office per l'anticipo pensionistico, istituendo e curando i rapporti con le banche che erogheranno l'anticipo netto della pensione ai lavoratori che faranno domanda di pensione anticipata.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail