Oggi tax day sulla casa: acconti Imu e Tasi per 10 miliardi

tax day casa 16 giugno 2016

Oggi 16 giugno cade il tax day sulla casa (e non solo...). In base ai calcoli fatti della Uil, limitandosi alle sole tasse sugli immobili a pagare l'acconto dell'Imu e della Tasi per gli immobili diversi dall'abitazione principale saranno ben 25 milioni di proprietari per la bellezza di 10,1 miliardi di euro pagati per l'acconto e 20,2 miliardi in totale. Il 76% dei proprietari ha un reddito da lavoro dipendente o pensione.

Per le prime case, sono 3,5 milioni i proprietari che pagheranno l'Imu-Tasi sulle seconde pertinenze, tipo garage o cantine, per un costo medio di 55 euro con punte fino a 110 euro. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi ieri non ha perso l'occasione per rimarcare l'intervento di taglio delle tasse sulla prima casa del governo:

"Domani è un giorno che non è apprezzato dagli italiani: scadono alcune tasse. Tra queste ce n'è una che non si paga più per chi ha prima casa soltanto. Domani si pagano le tasse, non è un giorno di festa, ma se ne pagano meno dello scorso anno perché finalmente hanno iniziato a scendere. E il Pd sarà in centinaia di tavolini in tutta Italia perché c'è l'orgoglio di una forza politica dei risultati: è un Pd pride"

ha detto il premier. Tra ritenute Irpef, pagamento di Ires, Iva, Irap, addizionali comunali e regionali e altro ancora, in scadenza sempre oggi, il conto per contribuenti e imprese è pari a 51,6 miliardi di euro.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail