"Rimborso Enel da 219,36 euro": occhio alla email-truffa

mail truffa enel

Se vi dovesse arrivare nella casella della vostra posta elettronica una e-mail dall'oggetto "Rimborso Enel da 219,36 euro" non aprite il messaggio. Si tratta infatti di una truffa come spiega la Polizia di Stato sulla pagina Facebook Una vita da social.

Il messaggio truffaldino recita: "Vi informiamo che avete il diritto di ricevere un rimborso da ENEL per l'importo di 219,36 euro". La mail in questione è stata inviata a centinaia di persone con tanto di nominativo e logo contraffatti di Enel. La compagnia di gas e luce ha fatto sapere che non esiste alcun rimborso.

In realtà la e-mail truffa sta girando già da marzo scorso ma in questi ultimi tempi sono di nuovo decine gli utenti che continuano a lamentare di riceverla. L'email è scritta in un italiano stentato - tipo, l'importo è online disponibile" - e contiene il link "Accedi al servizio". Cliccandoci prima compare l'indirizzo aeronauticamiliare, poi si viene reindirizzati su orbitalstore.mx e si apre una pagina simile a quella di Enel Energia, che chiede all'utente di registrarsi usando dati sensibili della società vera.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail