Punti patente: come sapere quanti ne ho

controllo punti patente

Controllare quanti dei 20 punti originari si hanno sulla propria patente oggi è più facile grazie al Portale dell'automobilista che, gratis, con il patrocinio del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, permette agli automobilisti di controllore il saldo punti patente, come riferisce il sito dello Studio Cataldi.

Dopo la registrazione, per cittadino o impresa, l'utente accede a una serie di servizi, tra cui appunto a verifica del saldo dei punti patente. La registrazione avviene tramite il link inviato dal sito all'indirizzo e-mail indicato. Poi basta fare il login e accedere al proprio profilo.

L'App iPatente per smartphone e tablet permette poi di usufruire del servizio ovunque ci si trovi per verificare il proprio saldo punti patente e altre info relative alla stessa. Il Dipartimento Trasporti del Mit ha messo a punto questa app che va solo scaricata, senza registrarsi.

Tra gli altri servizi offerti la verifica della copertura assicurativa, la ricerca dei centri di revisione e degli uffici motorizzazione, la scadenza di validità e le variazioni di punteggio sulla patente con tutti i dettagli. L'app è disponibile per Android e iOS ed è scaricabile sul portale dell'automobilista o su Google Play e AppleStore.

Sapere quanti punti si hanno sulla patente è possibile anche facendo, solo da telefono fisso, il numero 848.782.782 indicando alla voce preregistrata i dati richiesti usando la tastiera del telefono al costo di una chiamata urbana.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail