Italiaonline lancia IOL Audience: il media planner delle PMI

Un servizio personalizzato per la gestione degli investimenti pubblicitari delle piccole e medie imprese.

schermata-2016-09-08-alle-16-28-29.png

Italiaonline, la nuova società nata dalla fusione di Italiaonline Spa e Seat Pagine Gialle, conferma il suo ruolo decisivo nella digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane lanciando IOL Audience, una nuova piattaforma di gestione degli investimenti pubblicitari su internet pensata appositamente per le piccole e medie imprese.

L'obiettivo della piattaforma è quella di fungere da vero e proprio media planner per le pmi, per veicolarne i messaggi e promuoverne i prodotti su tutte le piattaforme: dai motori di ricerca ai social network, passando per le pubblicità display sui vari siti internet. Un servizio di consulenza per ottimizzare l'impatto della pubblicità online, gestito da Italiaonline in partnership con MatchCraft, società leader nelle soluzioni di marketing territoriale, che dal 1998 opera in più di 42 paesi.

"I budget delle pmi sono spesso piccoli; per questa ragione è ancora più importante sapere come spenderli nel modo migliore e conoscere la strategia più giusta da perseguire", spiega Antonio Converti, CEO di Italiaonline. "A seconda di quale piattaforma si usa, si utilizzano messaggi differenti: mentre utilizzano Google o Facebook, i consumatori stanno facendo cose diverse che richiedono soluzioni su misura".

IOL Audience è quindi in grado di pianificare le campagne di Google AdWords, ottimizzando i risultati grazie all'esperienza conseguita in questo campo. Moqu Adv, la società di Italiaonline che gestisce IOL Audience, lavora attualmente su oltre 30mila campagne, riuscendo grazie a un algoritmo proprietario a ottimizzare la gestione delle aste pubblicitarie e delle keyword, aumentando considerevolmente il ritorno sull'investimento. "In termini di click, una campagna seguita da noi offre risultati superiori anche del 30/50% rispetto a una campagna condotta con altri strumenti", prosegue Mauro Gaia, direttore marketing di Italiaonline.

IOL Audience consente di pianificare la propria presenza sia sul network Italiaonline, sia su Google Display Network (GDN), la più grande rete display al mondo con più di 2 milioni di siti e in grado di raggiungere il 90% dell’utenza internet mondiale. "Se un cliente vuole ottimizzare la sua spesa su AdWords, con IOL Audience ha a disposizione la nostra piattaforma e le nostre competenze. In Italia, siamo di gran lunga i numeri uno per le piccole e medie imprese. Un'esperienza che ci ha permesso di sviluppare una library di gran lunga superiore ai concorrenti, grazie anche all'esperienza di Pagine Gialle", prosegue Mauro Gaia.

Quella di Italiaonline è anche una presenza fisica e capillare sul territorio: 1.400 agenti altamente specializzati che coprono tutto il territorio italiano, formati da 100 specialisti di digital marketing: "Si tratta di agenti capaci di promuovere l'attività delle pmi nel modo più efficace e su tutti i mezzi", conferma Mauro Gaia.

  • shares
  • +1
  • Mail