Bollette del gas in aumento (+1,7) e della luce in calo (-1,1%)

aumento luce e gas 1 luglio

Bollette del gas in aumento dell'1,7% dal primo ottobre 20126 mentre da questo mese calerà la bolletta dell'elettricità (-1,1%). Ad annunciarlo è l'Autorità per l'Energia elettrica e il gas (Aeeg) spiegando che nel 2016 in totale la famiglia tipo potrà risparmiare 96 euro rispetto al 2015.

La spesa media nel periodo che va dall'1 gennaio al 31 dicembre 2016 è pari a di 499 euro per la luce, mentre per il gas si parla di una spesa media di circa 1.033 euro a famiglia. Le famiglie italiane in media, tra luce e gas, dovrebbero risparmiare rispetto al 2015 circa 96 euro.

Secondo i dati diffuso dall'Autorità nel quarto trimestre del 2016, l'andamento del prezzo dell'energia elettrica è determinato soprattutto dal calo della componente a copertura dei costi di approvvigionamento sui mercati all'ingrosso, controbilanciato parzialmente dall'aumento dei costi per gli oneri generali di sistema.

La variazione delle tariffe del gas è invece sostanzialmente imputabile alla crescita della componente materia prima, per un aumento ascrivibile alle salita delle quotazioni del gas attese nei mercati all'ingrosso nel prossimo trimestre per la naturale stagionalità legata al periodo autunnale oltre a un leggero aumento relativo alla componente trasporto.

Vota l'articolo:
4.20 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO