Assicurati contro i danni del gas

gasIl gas, si sa, è un bene a cui non possiamo rinunciare ma tutti sappiamo che può diventare estremamente pericoloso se non si presta cautela e molta attenzione. Bisognerebbe, quindi, usare il gas sempre in modo sicuro, senza mai abbassare la guardia ma qualche errore può sempre verificarsi a allora, a quel punto ,si spera che i danni siano contenuti e nongravi. Ma forse non tutti sanno che esiste una copertura assicurativa contro i danni causati dal gas anche per coloro che lo usano occasionalmente.
A istituire la copertura assicurativa è l’Autorità per l’energia elettrica e il gas che, con la delibera 152/03 copre gli utenti da incendi edanni, dovuti a uso del gas.
L’Assicurazione stipulata dal Comitato italiano gas (Cig) con l’Aurora Assicurazioni Spa, è estesa a livello nazionale.
Ecco cosa garantisca l’assicurazione: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).
Non tutti i soggetti possono beneficiare di questa copertura assicurativa; alcuni infatti ne sono esclusi:

a) i clienti finali di gas metano caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard per utilizzi industriali;
b) i clienti finali di gas metano caratterizzati da un consumo annuo superiore a 300.000 metri cubi alle condizioni standard per utilizzi ospedalieri;
c) i consumatori di gas metano per autotrazione.
Affinché tutti gli utenti siano correttamente informati, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas, ha chiesto ai fornitori di riportare in bolletta indicazioni precise e il numero verde del Cig (800929286) da contattare tutti i giorni lavorativi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17) per richiedere ulteriori notizie.
La casa è un bene prezioso e la vita lo è ancor di più. L’istituzione di una copertura assicurativa garantisce un aiuto in momenti critici o quantomeno offre un riparo sicuro in caso di disastro pur piccolo che sia. Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare direttamente il Cig: numero verde 800-929286 o con le modalità indicate nel suo sito internet www.cig.it, alla pagina “Assicurazione clienti finali".
(V.articolo repubblica.it)

  • shares
  • +1
  • Mail