People Mover di Pisa: finanziamento da Mps Capital Services e Iccrea BancaImpresa

people-mover-pisa.jpg

È prevista per dicembre 2016 l'inaugurazione del People Mover di Pisa, l'impianto a fune che metterà in collegamento l'aeroporto Galileo Galilei con la stazione ferroviaria centrale.

Mps Capital Services Banca per le Imprese (corporate ed investment bank del Gruppo Montepaschi) e Iccrea BancaImpresa (la banca corporate del Credito Cooperativo) hanno perfezionato un'importante operazione finanziaria per la progettazione, costruzione e gestione dei lavori dell'infrastruttura.

Nella nota congiunta si leggono maggiori dettagli sul finanziamento:

L’operazione di finanziamento in pool, per circa 41,5 milioni di euro, prevede una quota di partecipazione di Mps Capital Services nel ruolo di mandated lead arranger e banca agente per un importo di 25 milioni di euro e l’intervento del sistema del Credito Cooperativo in qualità di co-arranger per 16,5 milioni di euro. Di questi, 14 milioni sono finanziati direttamente da Iccrea BancaImpresa, 1,5 milioni dal Credito Valdinievole – Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina e 1 milione da Chianti Banca. Il finanziamento in pool è finalizzato al supporto di un investimento complessivo pari a circa 73 milioni di euro oltre IVA, che comprende una quota di contributo pubblico di 21 milioni di euro oltre all’investimento dei soci.

Il People Mover di Pisa avrà un tracciato di 1,78 chilometri con una stazione intermedia (con un nuovo parcheggio scambiatore), e rappresenta - oltre ad un vantaggio per i cittadini e turisti che devono effettuare spostamenti da aeroporto a stazione - una svolta per la mobililità sostenibile.

L'impianto sarà dotato di due convogli composti da 3 moduli intercomunicanti, con funzionamento a “va e vieni” tra le due stazioni. La via di corsa è singola e viene raddoppiata in corrispondenza della stazione intermedia, dove avverrà l'incrocio tra i convogli.

Pisamover SpA, società concessionaria di progetto, vede la partecipazione nel capitale di Leitner SpA, di Società Italiana per Condotte d’Acqua Spa e di altre società - Inso SpA e Condotte Investimenti Infrastrutturali S.r.l. – del Gruppo Condotte d’Acqua.

  • shares
  • +1
  • Mail