Nuovo sciopero dei piloti Lufthansa oggi e domani

Sciopero piloti Lufthansa

Nuovo sciopero dei piloti della compagnia aerea Lufthansa dopo appena due giorni di tregua: oggi 29 e domani 30 novembre sarà nuovamente agitazione. In dettaglio per la giornata odierna i disagi riguarderanno solo i voli a breve percorrenza, mercoledì a questi si aggiungeranno le tratte intercontinentali.

La decisione di tornare a incrociare le braccia da parte dei piloti è stata resa nota dal sindacato Cockpit, secondo cui il nuovo sciopero è frutto del nulla di fatto risultato dai colloqui con l'azienda.

Lufthansa in una nota si è detta "delusa" dalla nuova agitazione annunciando piani alternativi per limitare i disagi per il 29-30 novembre. Nei quattro giorni di sciopero della scorsa settimana sono stati cancellati in tutto 2.755 voli e coinvolti 345.000 passeggeri, come spiega la stessa Lufthansa.

I rappresentati sindacali dei piloti sottolineano come negli ultimi cinque anni le buste paga dei lavoratori siano rimaste al palo, mentre la compagnia aerea ha fortemente aumentato gli utili. L'azienda ha proposto aumenti del 4,4%, un bonus una tantum pari a 1,8 mensilità e nuove assunzioni. Ma evidentemente quanto messo sul piatto è stato considerato troppo poco dai piloti che sembrano disposti a scioperare a oltranza.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail