Regali di Natale: spesa media di 600 euro a famiglia

Regali Natale 2015

La spesa stimata per i regali di Natale resta stabile quest'anno rispetto al 2015 secondo le previsioni di Confesercenti. Secondo l'associazione dei commercianti anche se il 2016 è stato un anno difficile, il rallentamento della crescita economica così come l'instabilità politica "non bastano ad abbattere il Natale".

In base al sondaggio di Confesercenti e Swg in occasione delle festività natalizie si prevede una spesa media per i regali pari a 600 euro a famiglia, dato sostanzialmente in linea con i 609 euro dell'anno scorso.

Confesercenti però rileva anche che i nuclei familiari in difficoltà quest'anno sono in aumento, se è vero che quattro su dieci stimano di spendere meno di 250 euro. Di contro sale la quota di persone che dichiara che spenderà più di 800 euro, percentuale che dal 13% del 2015 sale al 17%.

Mediamente ogni italiano comprerà sette regali, ma una minoranza paria al 16% dice che ne prenderà una ventina. Natale arriva una volta l'anno e, spiega ancora Confesercenti, gli italiani non rinunciano al valore simbolico del dono. Il 58% pensa in primo luogo ai propri cari, tutti nessun escluso. Un altro 31% del campione dichiara invece di concentrarsi sui bambini e un altro 11% che comprerà regali solo per più piccoli.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail