Natale e Capodanno: la tavola delle feste vale 4 miliardi

tavola natale 2016

Quanto spenderemo durante questo Natale 2016 per imbandite la tavola delle feste? Tra pranzi e cenoni ben 4,4 miliardi di euro secondo la consueta analisi di Coldiretti: "Il Natale sulle tavole degli italiani". La stragrande maggioranza degli italiani, l'88%, dichiara che consumerà il pranzo di Natale e i cenoni della vigilia e San Silvestro in casa, festeggiando con parenti e amici.

Tra le novità di quest’anno - spiega ancora Coldiretti - lo spazio dedicato alla solidarietà con quasi un italiano sui 4 (24%) che ha scelto di acquistare prodotti tipici dei territori colpiti dal sisma in Italia centrale anche grazie al moltiplicarsi di iniziative come quelle promosse dai mercati di Campagna Amica.

Nella capitale, a Piazza Navona fino al 22 dicembre, ci saranno anche gli agricoltori e gli allevatori terremotati di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo con i loro prodotti tipici: dal Giuggiolone e vino di visciole delle Marche all’antica norcineria umbra, dai buonissimi salumi abruzzesi alle golosità di Accumoli, fino al cacio solidale fatto con il latte delle stalle colpite dal sisma.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail