MPS Capital Service, Unicredit e Cariparma finanziano con 41,1 milioni l’innovativo The Student Hotel a Firenze

Innovativo progetto a “ospitalità ibrida” ricettivo alberghiera per il capoluogo toscano. Mps Capital Services rivestirà il ruolo di banca agente, Mps quello di banca depositaria.

Mps the student hotel firenze

Mps Capital Services Banca per le Imprese, la corporate e investment bank del Gruppo Montepaschi di Siena, con UniCredit e Crédit Agricole Cariparma hanno perfezionato un’operazione di finanza strutturata innovativa nel settore ricettivo-alberghiero per realizzare The Student Hotel (TSH) a Firenze.

L’operazione prevede un finanziamento totale di 41,1 milioni di euro, con una quota paritetica di partecipazione del 40% di Mps Capital Services e UniCredit e per il restante 20% di Crédit Agricole Cariparma.

La struttura ricettiva sorgerà presso lo storico stabile ottocentesco conosciuto come il “Palazzo del Sonno”, in Viale Strozzi, acquistato e ristrutturato con un design innovativo dal Gruppo TSH Netherlands BV. Il cortile dello Student Hotel (TSH) a Firenze si trasformerà in una piazza con caffetteria e ristorante aperti anche a chi non soggiorna nella struttura.

The Student Hotel è un gruppo olandese che ha ideato un modello esclusivo di ospitalità ibrida rivolta a studenti, giovani professionisti, imprenditori e turisti. L'operatore, già prensente in altri paesi europei, ora punta a espandersi anche in Italia, dopo Firenze la prossima tappa sarà a Bologna.

La percentuale di occupancy di tutte le strutture TSH è molto elevata, mai sotto il 95% per le residenze studentesche e intorno all’80% per la struttura alberghiera. Per Firenze, città ad alta vocazione turistica e universitaria, le aspettative sono decisamente alte, considerando anche che l’hotellerie cittadina presenta un trend in crescita. Il capoluogo toscano attira 4,2 milioni di visitatori l’anno e qualcosa come 70.000 studenti.

  • shares
  • +1
  • Mail